L'ALIMENTAZIONE INTELLIGENTE

Il piacere di nutrirsi mangiando

Alimentarsi è quell’atto indispensabile a cui ognuno di noi ricorre ogni giorno. Ma cosa mngiare, come mangiare e quando mangiare, sono gli interrogativi che prima o poi tutte le persone attente alla salvaguardia della propria salute si pongono e a cui tutte tentano di dare una risposta e una personale interpretazione.



Molti sono coloro

L'ALIMENTAZIONE INTELLIGENTE
che si interrogano sul proprio modo di alimentarsi solo quando si presenta un problema di salute, mentre più saggio sarebbe occuparsene prima che si manifesti un segnale di allarme.
Quello che mi preme dire subito è che mangiare in modo intelligente, ovvero corretto, non significa fare una dieta o mangiare cio’ che non amiamo e ancor meno mangiare in modo triste.
Le informazioni contenute nella prima parte del libro, riguardo alla situazione alimentare come si presenta al giorno d’oggi, non sono dettate da pessimismo o da facile allarmismo, ma risultano semplicemente da una presa di coscienza dei fatti, delle realtà con le quali dobbiamo convivere e, per poterlo fare nel migliore dei modi, il primo passo consiste per l’appunto nel prenderne atto.
Starà poi ad ogni individuo, con la sua storia, con cio’ che ha appreso attraverso lo studio, la ricerca e l’esperienza, reagire e modificare, laddove lo ritenga giousto, il proprio modo di alimentarsi, ma sempre nel massimo rispetto della serenità, lontano da “regole”, da proibizioni, e sopratttutto da sensi di colpa.

Le conseguenze di una cattiva alimentazione

La salute fisica e mentale soffre in modo considerevole degli errori dell’alimentazione moderna. Ma si puo’ guarire da certe malattie grazie all’alimentazione? Questa è la domanda che si pongono diversi autori e a questa ipotesi inizia anche ad interessarsi il mondo scientifico.
Come riuscire ad orientarsi? Come capire qual è la teoria, il regime alimentare che più si adatta a noi? Semplicemente partendo dalla conoscenza dei noi stessi e di conseguenza delle varie teorie sul cibo.
La proposta è molto semplice ed è la seguente: leggete, pensate, scoprite il vostro corpo e le sue reazioni attraverso la sperimentazione di prodotti e teorie. Se qualcosa vi interessa, vi incuriosisce, provatela e verificate se effettivamente è adatta a voi.

Soltanto cosi’, provando e soprattutto non abbandonando completamente ed in modo brusco le abitudini alimentari che ci hanno accompagnato fino ad oggi, possiamo pensare di migliorare il nostro modo di nutrirci. Non lasciamoci coinvolgere ad occhi chiusi dagli argomenti sempre ben presentati che vantano le varie teorie; prendiamone atto, ma al tempo stesso riflettiamo, restiamo all’ascolto di quanto ci suggerisce il nostro istinto, siamo consapevoli che esiste un altro modo di concepire l’alimentazione e poi proviamo e sperimentiamo. Vediamo cosa succede, se ci roviamo bene, allora continuiamo, altrimenti proviamo altre vie: come si è detto, ce n’è per tutti e per tutti i gusti.

Editore : Edizioni Mediterranee, 2003
ISBN : 2853272397

Questo libro é disponibile su Abebooks.fr, su Alapage.com, su Amazon.fr, su Chapitre.com, su Cultura.com, su Fnac.com, e presso la vostra libreria preferita!

Mercredi 4 Octobre 2006
Alessandra Buronzo


Programme minceur et bien-être 100% nature

Programme minceur et bien-être 100% nature


Découvrez le programme minceur et bien-être 100% nature d’Alessandra Moro Buronzo, présenté par Olivia Adriaco. Recevez tous les jours vos emails de coaching ainsi que des vidéos conseils pour retrouver la ligne et la forme grâce à l’approche mise en place par Alessandra Moro Buronzo. Accédez à des plans repas, des listes de courses hebdomadaires et passez votre test des Fleurs de Bach pour découvrir le mélange qui répondra à vos besoins. Posez vos questions à une équipe de diététiciennes dédiée à votre bien-être et découvrez la communauté « Maigrir 100% Nature » pour vous aider à atteindre votre objectif. Passez dès maintenant votre bilan minceur GRATUIT avec Alessandra en cliquant sur le lien ci-dessous : http://methode-naturelles.aujourdhui.com/maigrir.asp

Liste de liens

Les infos de...

Inscription à la newsletter

Français  Italian

Tous mes livres

Curcuma et gingembre: mes épices miracles et 41 recettes

Soupes santé minceur et 56 recettes

Le bicarbonate de soude, c'est parti!

Les incroyables vertus du régime d'Okinawa

Les vertus de l'ortie

Le petit livre des fleurs de Bach

Les bienfaits du vinaigre

Docteur, est-ce normal ou pas?

Mes astuces et conseils de NATUROPATHE

Antioxydants qui guérissent